RICERCA , SVILUPPO, INNOVAZIONE, DESIGN
Il credito di imposta si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione Tecnologica per sostenere la competitività delle imprese per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e nella sostenibilità ambientale.
I vantaggi:
- attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico: il credito di imposta è riconosciuto in misura pari al 12% delle spese agevolabili nel limite massimo di 3 milioni di euro.
- attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati: il credito di imposta è riconosciuto in misura pari al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro; il credito di imposta è riconosciuto in misura pari al 10% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro in caso di attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.
- attività di design e ideazione estetica per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti campionari nei settori del tessile e della moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile e arredo, ceramica e altri. Il credito di imposta è riconosciuto inmisura pari al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro.
- Il Credito di Imposta di rivolge a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.